Una dieta per il mal di schiena?

Ovviamente non abbiamo la dieta contro il mal di schiena, ma chi ne soffre può stare meglio facendo attenzione a come sta a tavola leggendo i nostri suggerimenti.

Peso e mal di schiena

E’ abbastanza intuitivo comprendere come il nostro peso corporeo possa influenzare lo stato di salute della nostra schiena.

Se pesi troppo e non ti muovi mai, il tuo mal di schiena non può migliorare. Riesci a migliorare la tua dieta? Cerca di mangiare 3 volte al giorno con uno di spuntino a base di frutta tra un pasto e l’altro.

E inizia a muoverti un po’ di più. Se hai mal di schiena hai la tendenza a stare fermo, ma questo non ti aiuta. Prova ad alzarti e a muoverti in giro per casa. Può darsi che ti venga voglia di fare una passeggiata un paio di volte alla settimana. Magari agli inizi sarà solo il giro dell’isolato, ma con il tempo forse scoprirai che mangiare con più attenzione al cibo e agli orari e fare un po’ di moto, può anche essere piacevole. E il mal di schiena potrebbe alleviarsi.

Mangiare davanti al Pc

Mal di schiena dieta

Nessun medico e nessun esperto di alimentazione approverebbe se ti vedesse mangiare davanti al Pc! Ma dato che lo fai ugualmente perchè hai tanto lavoro o perchè stai guardando la tua serie preferita su Netflix, ti diamo alcuni suggerimenti per non farti del male alla salute e alla schiena.

  • prepara nel piatto o su un vassoio quello che mangerai. Nè troppo, nè troppo poco. Dal momento che non ti accorgerai nemmeno di quello che hai mangiato, è meglio che sia preparato bene
  • ricordati di bere! Magari evita le bibite gassate :  )
  • stai seduto bene!!!
  • quando hai finito, alzati e fai una pausa di qualche minuto

Quando si mangia davanti al Pc si tende ad assumere una posizione precaria e scomoda. La schiena è la prima a risentirne assieme al collo. Anche la digestione risulta più difficile. Cerca quindi di assumere una posizione che non ti costringa a stare troppo sporto in avanti o troppo storto.

Come vedi nelle foto, le due persone non hanno la schiena eretta e si appoggiano troppo sui gomiti. Questo stressa il collo e le spalle e la zona lombare.

Mal di schiena mangiare bene

Mal di schiena e televisione

Adulti e ragazzi spesso hanno leggeri mal di schiena passeggeri appartentemente ingiustificati. Se il mal di schiena non è costante, quasi di sicuro la causa è una vita troppo sedentaria. Sappiamo che non correrai in palestra o in piscina dopo aver letto questo post, ma speriamo che ti ricorderai di assumere una posizione meno dannossa la prossima volta che mangerai davanti alla partitMal di schiena mangiare davanti alla tva o al MotoGp!

Anche quando mangi davanti alla televisione, tieni presenti le regole che abbiamo segalato qui sopra:

  • prepara con cura il vassoio con la tua cena. Se è necessario, taglia il cibo prima: così potrai usare solo la forchetta
  • ricordati di bere
  • stai seduto bene
  • muoviti un po’ quando hai finito

Per la schiena e per la dieta forse è più pericolosa la televisione che il Pc: se non prepari il vassoio con attenzione, potresti avere voglia di fare una corsa in cucina a fare un nuovo rifornimento e di sicuro mangeresti troppo!

Inoltre sul divano il rischio di assumere posizioni sbagliate è altissimo. Almeno quando mangi, cerca di non comprimere lo stomaco: stai seduto con la schiena dritta.